… ha fatto pervenire a tutti noi sacerdoti una mail con l’invito, pressante, a unirsi a lui Venerdì prossimo per chiedere alla Regina della pace di intercedere presso il suo Divin Figlio, Principe della pace, il dono della pace e della riconciliazione fra il popolo russo e quello ucraino.
Vi riporto qualche frase.
“Accogliendo anche numerose richieste del Popolo di Dio, desidero affidare in modo speciale alla Madonna le Nazioni in conflitto… Il 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione, intendo compiere un solenne Atto di Consacrazione dell’umanità, in modo particolare della Russia e dell’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria…”
“Vuole essere un gesto della Chiesa universale, che in questo momento drammatico porta a Dio, attraverso la Madre sua e nostra, il grido di dolore di quanti soffrono e implorano la fine della violenza, e affida l’avvenire dell’umanità alla Regina della pace”.
“La invito dunque a unirsi a tale Atto, convocando nella giornata di Venerdì 25 Marzo … i suoi fedeli a questa preghiera comunitaria, in chiesa, così che tutto il Popolo santo di Dio faccia salire in modo unanime e accorato la Supplica alla sua Madre”.
“Le trasmetto, al riguardo, il testo dell’apposita preghiera di consacrazione, così da poterla recitare lungo quel giorno, in fraterna unione. La ringrazio per l’accoglienza e la collaborazione. Benedico di cuore Lei e i fedeli affidati alle sue cure pastorali. Che Gesù vi protegga e la Vergine Santa vi cistodisca. Pregate per me. Fraternamente, Francesco.”
Il Papa leggerà l’Atto di consacrazione alle 18.30. Noi lo leggeremo alla fine della Via Crucis. Passate parola. Grazie