47. IN CAMMINO – Sant’Ermete 2020

In tanti mi stanno chiedendo informazioni a proposito della festa patronale del 28 Agosto e delle iniziative di contorno organizzate dalla parrocchia quali il concerto d’organo, il premio “Amico di FDM”, il corteo storico religioso ecc.

Al momento sono molto incerto sul da farsi ma è chiaro che ci sarà un ridimensionamento degli impegni a causa degli obblighi sanitari che vietano assembramenti ecc.

L’attribuzione del premio ci sarà senz’altro perché se non ci fosse stato l’aiuto (non solo finanziario) di alcuni “amici” la parrocchia non avrebbe potuto fare quanto ha fatto e sta facendo quanto ad aiuti materiali e morali.

Doveroso quindi segnalare alla comunità cittadina e parrocchiale queste care persone.

Penso però che andrebbe cambiato il contesto: negli anni passati, a cose normali, non erano moltissimi a partecipare; quest’anno, con la paura che continua a serpeggiare, immagino che saranno ancora meno quindi il premio andrebbe collocato, rinunciando di conseguenza al concerto, all’interno di una celebrazione possibilmente all’aperto.

Quanto al corteo che richiama lungo il percorso centinaia di persone plaudenti penso, al momento, che andrà annullato visto che gli assembramenti e i cortei di qualsiasi tipo sono proibiti.

Manca però ancora un mese abbondante all’appuntamento e quindi può darsi che le circostanze si facciano più favorevoli e allora vedremo se e come modificare questi propositi.

Per il momento vi invito a segnare sull’agenda lo spettacolo teatrale del 26 p.v. La concittadina Elisabetta Salvatori metterà in scena, in prima nazionale, uno spettacolo su Maddalena di Canossa.  Ne scriverò con maggiori particolari domani, aDp.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.