523. IN CAMMINO – 4

Anche questa settimana ben quattro riunioni… e tutte molto importanti! Comincio ad avvertire un po’ di stanchezza perché parla, parla e parla… non è che resti moltissimo dopo tanto discorrere.

Stamani però ho avuto una piacevole sorpresa. Era previsto l’incontro annuale della FACI ma fin dalla vigilia avevo ricevuto mail di disdetta.

Non posso venire per questo motivo… per quest’altro… mi spiace ma gli impegni non mi consentono… sarei voluto venire ma…

Insomma la solita solfa di tutti gli anni!

Ed ecco invece la sorpresa perché si è presentato, fra gli altri, anche un prete molto giovane desideroso di sapere e disposto a impegnarsi. Ha già i suoi impegni sia in parrocchia che in Curia, a Livorno, ma potrebbe avere anche un ritaglio di tempo per questa benemerita associazione che tanto fa per i sacerdoti.

Mi sono dunque messo a parlare e il discorso mi è filato via liscio, senza intoppi, proprio perché avvertivo interiormente la gioia di avere davanti a me un interlocutore attento e interessato.

Non vi sembri strano quanto scrivo: fra noi sacerdoti infatti non c’è il consueto spirito di “corpo” presente fra gli appartenenti alle varie associazioni. Tendiamo a lavorare per conto proprio con il risultato che ci stanchiamo moltissimo e conseguiamo pochi risultati. Quando dunque ci imbattiamo in un confratello che è interessato ai problemi dei sacerdoti restiamo piacevolmente sorpresi!

Chiudo il discorso perché sono assai in ritardo sulla tabella di marcia giornaliera: ringraziamo il Signore per il dono delle vocazioni, per il dono di sacerdoti giovani e bravi che ci fanno ben sperare per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.