538. In CAMMINO – Adorazione Eucaristica

Siamo tutti consapevoli di quanto sia importante per una comunità parrocchiale l’Adorazione Eucaristica. Non starò al momento ad aggiungere altro riservandomi ai primi del mese di Agosto di tornare sull’argomento.

Oggi ne scrivo per segnalare, con soddisfazione, che almeno in queste ultime settimane il momento settimanale di Adorazione si è tenuto con maggiore solennità, con maggiore presenza di fedeli e soprattutto in assenza dei consueti “disturbatori”.

Già in altre precedenti occasioni avevo lamentato, con rammarico, la forte diminuzione dei presenti dovuta senz’altro alla diversa realtà del paese         – come del resto si nota anche dalla ridotta presenza dei fedeli alla Messa e dei ragazzi&adolescenti al catechismo – ma anche alla presenza costante di disturbatori seriali, fuori ma anche dentro la chiesa, intenti a chiedere elemosine in modo sfacciato e arrogante.

Non si può fare di ogni erba un fascio e infatti io ci sto attento a non generalizzare soprattutto quando si tratta di giovani africani che ringraziano anche se ricevono un somma modentissima.

Dunque per provare ad arginare il fenomeno ho chiesto agli amici della Associazione nazionale Carabinieri di cui faccio parte anch’io di darmi una mano e le cose sono cambiate in un momento.

Il queste ultime settimane non è più venuto nessuno in chiesa per infastidire ma solo per pregare, per confessarsi, per fare una parola, per avere conforto.

Continueranno in questo servizio (gratuito) per tutto il mese poi ad Agosto vedremo il da farsi.

Colgo l’occasione per ringraziarli di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.