547. IN CAMMINO – chiarimento

Ieri, leggendo il giornale in cui si riportava la notiza dell’attribuzione del premio Amici di Forte dei Marmi a Pietro Ichino e Mara Maionchi, ero rimasto molto sorpreso e insieme con me coloro che ormai da vent’anni collaborano per la stesura del testo poetico, del santino, della festa liturgica & laica e per il finanziamento (Crédit Agricole).

Di più, avendo già esposto il manifesto con il nome del premiato di quest’anno (il volontario Alessandro Giovannini, alla memoria perché è mancato da qualche mese), ho dovuto rispondere ad alcuni parrocchiani che non capivano il motivo di questo cambiamento.

A questo punto ho alzato il telefono e ho chiamato direttamente il Sindaco chiedendo lumi, disposto pure – per non fare polemiche che avrebbero danneggiato sia il Comune che la Parrocchia – a soprassedere alla nostra premiazione o a cambiare nominazione.

Il Sindaco invece mi ha tranquillizzato e mi ha chiesto di andare avanti sia con il Premio “Amico di Forte dei Marmi” che con l’organizzazione dell’evento che quest’anno, come ho già scritto, vedrà partecipare anche Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo e nostro amatissimo concittadino.

L’ho ringraziato e l’equivoco è stato superato.

Scrivendo stamani mattina questa nota ho ripensato ai due personaggi sopra indicati.

La signora Maionchi non la conosco se non in modo indiretto avendone sentito parlare da mio nipote Marco, ben conosciuto per i suoi gialli venati di umorismo. Mi dice che è una persona affabile e molto intelligente ecc.

Del signor Iachini invece -anche se non lo conosco personalmente -avevo scritto su questo stesso blog tempo indietro facendo riferimento all’amore con il quale aveva seguito la consorte, signora Costanza, negli anni della malattia, fino alla morte: un esempio straordinario di amore coniugale che giustamente additai alle giovani coppie del nostro paese.

Chissà che non riesca a incontrarli, entrambi, e a conoscerli meglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.