Il pellegrinaggio a Montenero è andato bene addirittura oltre le nostre previsioni. Nonostante le assenze di alcune parrocchie eravamo almeno trecentocinquanta persone!
Si è svolto tutto con ordine e grande partecipazione di fede sia da parte dei fedeli che di noi sacerdoti: anche per noi era un nuovo inizio dopo la lunga pausa di questi due/tre anni.
Io ho recitato il Rosario, don Stefano ha guidato i canti e l’Arcivescovo ha celebrato Messa offrendo poi un’omelia molto seguita.
Subito dopo siamo scesi nel santuario per la preghiera d’insieme e la benedizione. Quindi tutto bene. Ringraziamo il Signore.
C’è stato anche un episodio curioso. Anche se sono pisano ho molti amici e addirittura parenti livornesi, tutte ottime persone! Fra queste la titolare dell’unico bar ristorante aperto in piazza, una signore molto simpatica.
Vedendo confluire nel suo bar tutta quella marea di persone e avendomi visto nel mezzo ha pensato che fossero tutti miei parrocchiani e mi ha ringraziato moltissimo non prima di avermi fatto un rilievo: “potevi anche dirmelo prima che arrivavi con tutta questa gente…!
Qui di seguito alcune foto…
Oggi invece vado a Fornacette per l’ingresso di Don Francesco, già parroco al SS.mo Sacramento (ai macelli)Essendo il Vicario della Forania di partenza è mio dovere partecipare ma devo dire che ci vado volentieri perché anche in quella cittadina conosco tante persone e potrei quindi essere d’aiuto a don Francesco.