… organizza oggi, MERCOLEDÌ 16 Novembre, alle ore 16.30, una prima giornata di presentazione della scuola e del relativo progetto formativo.
Aggiungo volentieri anch’io una parola in quanto prima ex-alunno e poi docente in una scuola paritaria cattolica senza, con questo, voler sminuire il valore delle scuole statali.
Le paritarie sono scuole in tutto simili alle statali per quanto riguarda il percorso scolastico.
Di diverso c’è che si paga una retta (modesta, per venire incontro a tutte le famiglie anche a quelle meno abbienti).
C’è un’ispezione ministeriale di verifica (che permette di stare al passo con le migliori scuole d’Italia).
Si segue un progetto formativo specifico incentrato sul rispetto (per l’insegnante e per l’alunno), sulla solidarietà (è prevista un’attenzione specifica a chi ha qualche disagio in modo che nessuno resti indietro) e sulla socialità (è una scuola aperta al territorio e a tutte le iniziative connesse).
Si tratta di valori specifici del progetto educativo globale tanto caro a Papa Francesco oggi al centro dell’attenzione anche delle scuole statali visto centri problemi comportamentali emersi ultimamente.
Ovviamente è una scuola in cui si studia con serietà sotto la guida della Madre direttrice, delle Insegnanti e del personale scolastico.
Questo non vuol dire che sia opprimente: semplicemente si insegna un metodo che consente di “gustare” lo studio in vista del prosieguo del percorso scolastico.
I risultati sono buoni: anche quest’anno uno dei ex-alunni ha superato il concorso per il prestigioso Collegio Universitario SANT’ANNA a Pisa.
Questa è la migliore pubblicità per la SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “Maddalena di Canossa”.