674. IN CAMMINO – Cresima (3)

Con l’epidemia i problemi si sono fatti ancora più delicati ma su questo punto c’è poco da aggiungere: quel poco che c’era è andato disperso!

In più il paese, come ho già scritto in più occasioni, si è trasformato perdendo molti residenti stabili a favore di residenti occasionali. Le scuole hanno perduto molti alunni ( e nei prossimi anni ancora di più) e così la nostra scuola di catechismo con conseguenze drammatiche per l’occupazione (per la scuola) e per la frequenza alla chiesa.

Si tratta quindi adesso di ricominciare senza stare a piangerci addosso.

Ma come ricominciare? Nell’incontro di aggiornamento (ben tre giorni con obbligo di frequenza) ci è stato suggerito di prestare maggiore attenzione ai singoli più che ai gruppi passando da una pastorale di “pesca con la rete” a una di “pesca con la canna”…

Ancora una volta cercheremo di adeguarci a queste nuove indicazioni ma è chiaro che non possiamo stare continuamente a “fare e sfare” per cui io penso che entrambe queste strade debbano essere seguite: una attenzione speciale ai singoli cercando di farceli “amici” e qualche appuntamento per tutti. E questo sia per la parrocchia che per il Vicariato.

Tornando dunque al nostri neo-cresimati per prima cosa vedrò di presentarli – uno per uno – a Madre Danila che ancora non li conosce.

Poi lei stessa deciderà il da farsi: numeri di telefono e mail alla mano vedrà di volta in volta come regolarsi. Potrà contare oltre che sul mio aiuto anche su quello delle catechiste e di alcuni genitori più disponibili. Ci sarà anche un giovane a farle da spalla.

Con i confratelli del Vicariato – già stiamo individuando degli incaricati – vedremo poi di organizzare qualche incontro vicariale almeno per i giovanissimi nella speranza di poter riprendere il vecchio cammino.

I giovanissimi poi diventeranno giovani e quindi nutriamo una fondata speranza di ricostituire un gruppo giovanile “vicariale”.

Quanto ai giovani non li abbandoneremo! Ma continueremo con gli appuntamenti via mail (o su zoom).

Contiamo sulla vostra preghiera: Gesù ci dice che senza di Lui non riusciremo a fare niente! RIGUARDO al MONASTERO S.MADDALENA vi faccio presente che molte caselle del calendario sono ancora vuote. Pensateci e decidete in merito a una vostra eventuale adesione. In fin dei conti vi viene chiesto soltanto UN GIORNO di preghiera per i nostri giovani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.