Si avvicina la data del giorno 11 Febbraio, festa della Madonna di Lourdes, patrona degli ammalati e dei sofferenti.
Anche nella nostra chiesa, come in tutte le chiese del mondo, alle 15.30 del pomeriggio, ci troveremo per una cerimonia speciale detta “COME A LOURDES” in cui pregheremo il ROSARIO per poi celebrare l’EUCARESTIA, impartire il sacramento dell’UNZIONE e concludere con la processione, la benedizione eucaristica e il canto alla Madonna.
Vi prego vivamente di passare parola dato che Domenica scorsa ho dimenticato di avvisare i numerosi fedeli presenti in chiesa. E, se ne avete la possibilità, provvedete ad accompagnare qualche anziano, ammalato o sofferente in chiesa, per la funzione.
Come ho già scritto e pubblicato sia sul blog che sul bollettino ho deciso di posticipare all’autunno il pellegrinaggio a Lourdes: la data prescelta n0n si rivelata adatta ai parrocchiani che, essendo impegnati con i bagnanti, no possono partecipare.
Lo terremo, a Dio piacendo, a Ottobre sperando di incontrare i favori di più persone. Anzi, vi prego fin d’ora di metterlo in calendario e di iscrivervi in modo da avere la possibilità di organizzarlo in modo dignitoso.
Tornando a quanto ho scritto sopra l’appuntamento è per tutti a cominciare dagli ammalati nel corpo: questi sono i prediletti della Madonna a cominciare dale prime apparizioni e fino a oggi. Ma ci sono poi anche coloro che, pur non essendo ammalati, soffrono per tanti motivi. Ci sono infatti tante persone che stanno soffrendo per ingiuste separazioni familiari, per problemi professionali, per disagi interiori ecc. E poi ci sono gli anziani: il Priore Sabucco diceva che l’essere anziani è già una malattia/sofferenza ed è proprio vero.
Ma la ricorrenza va festeggiata invocando la Madonna anche per altri motivi. La guerra, terribile, che coinvolge i popoli in tante parti del mondo e soprattutto in Russia e Ucraina e poi il TERREMOTO che ha spezzato l’esistenza di migliaia di persone in Turchia. E tanti altro motivi ancora che voi conoscete meglio di me.
Vi aspetto!