680. IN CAMMINO – Lourdes (2)

Avrei dovuto scrivere ieri la seconda nota su Lourdes ma ho preferito “dare la precedenza” alla notizia sulla morte della carissima Madre Fidelis che ha seminato tanto bene nella nostra parrocchia e in tutta la Versilia.

Oggi torno dunque sull’argomento riguardante Lourdes.

Gli iscritti al pellegrinaggio quando hanno saputo della posticipazione della data a Ottobre ci sono rimasti male ma eravamo davvero pochi. Come ho già scritto sul bollettino proprio nei giorni successivi alla decisione sono venuti in quattro a iscriversi ma ormai era troppo tardi.

A giorni comunicherò la nuova data e stavolta spero proprio che possa andar bene. Vedrò di contattare poi uno per uno gli iscritti precedenti per avvisarli dello spostamento e passerò voce anche ai confratelli della nostra Unità Pastorale per vedere se riusciamo a “fare il carico”.

Forse eccedo ma ritengo che tutti i cristiani dovrebbero partecipare almeno una volta nella vita al pellegrinaggio a Lourdes.

Questo perché è un’occasione unica per riconciliarci con noi stessi, cioè per capire una buona volta che non siamo venuti al mondo per caso ma per un preciso disegno di Dio e quindi abbiamo il dovere di accettarci anche se tutta la nostra vita non fosse altro che un fallimento! E poi per riconciliarci con Dio riconoscendo le nostre cattiverie soprattutto quelle gratuite… che sono le peggiori.

Ai piedi della grotta, sotto gli occhi della Madonna e con l’esempio della piccola e umile Bernardette nel cuore tutto diventa facile anche… piangere per poi tornare a sorridere considerando la grandezza di Dio.

Non aggiungo altro perché vado di fretta ma spero d’essere stato chiaro anche se ho scritto pochissimo. A domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.