Ieri ho parlato sia con Padre Fabiano, Parroco di Vittoria, che con la sig.ra Ilaria, Governatrice della Misericordia, a proposito della Processione di Gesù morto del 7 Aprile p.v., Venerdì santo.
La processione “penitenziale” detta di “Gesù morto” è promossa, a turno, dai tre Comuni della Versilia storica Forte dei Marmi, Pietrasanta e Seravezza e gestita dalla Misericordia delle tre sedi presenti sul territorio d’intesa con le parrocchie.
Quest’anno, dopo una lunga pausa causata dall’epidemia, riprendiamo la tradizione e saremo proprio noi del Forte a farcene carico.
Al Comune spetta la promozione dell’evento, alla Misericordia la gestione, alla Parrocchia di Vittoria la presidenza e al parroco del Forte l’animazione insieme con la Compagnia, la Filarmonica e i Coristi. Poi naturalmente ci saranno anche altre Associazioni a dare man forte e tanti volontari di supporto. E infine il pubblico che ci auguriamo sia numeroso come nelle precedenti ocasioni.
Il pezzo forte – per così dire – della processione sarà il simulacro della “Pietà” con la Madonna e Gesù morto.
È una bellissima composizione lignea, fra l’altro restaurata di recente grazie al contributo della Fondazione di Vittorio Veneto e appartiene, insieme col carrello realizzato a suo tempo da alcuni maestri d’ascia, alla nostra Parrocchia.
Fino a non molti anni addietro era collocata stabilmente nel cimitero, nella cappellina. Poi, visto che a causa dell’umidità si stava deteriorando, si pensò a una collocazione provvisoria nella chiesa vecchia (dove venne restaurata) e poi nella sede g.c. della Misericordia.
Per oggi basta così. Domani penso di tornare sullo stesso argomento.