716. IN CAMMINO – In memoria …

Questa mattina, alle prime luci dell’alba, si è spenta presso la Casa di Cura San Camillo di FDM, la carissima Anna Marcacci Brosio.

Sono stato avvisato dal figlio Paolo che la situazione stava precipitando ma ne ero già consapevole visto che ero stato a farle visita appena un giorno fa accompagnato dall’amico Sergio.

Stava soffrendo per una forma influenzale che le impediva di respirare ma era sufficientemente lucida per riconoscermi e salutarmi con la consueta, signorile disponibilità.

Come ho già scritto in altra occasione e pure detto pochi giorni or sono nel corso di una trasmissione televisiva conoscevo la signora Anna da prima di venire al Forte. Paolo non lo conoscevo ma lei sì perchè amica di famiglia di Vera, Tilde e Giovanna, mie affezionate familiari.

La sua “verve”, tipica dei marinesi (abitanti di Marina di Pisa), mi era ben nota come pure la sua devozione alla Madonna che l’aveva portata più e più volte pellegrina a Lourdes in qualità di “dama” a servizio degli ammalati.

Venuto al Forte conobbi il marito e successivamente il figlio Paolo che era incappato in un momento difficile. Da allora, nel rispetto dei Padri Francescani che li avevano in cura spirituale, sono stato molto vicino a questi cari amici condividendo con loro sebbene in modo molto discreto momenti lieti e momenti tristi.

Sono stato vicino alla signora Anna soprattutto in quest’ultimo periodo con la santa Comunione e con la preghiera di affidamento alla Madonna proprio alla vigilia del decesso.

Che il Signore l’accolga in cielo e protegga Paolo nelle sue molteplici attività professionali oltre che spirituali e benefiche.

Al riguardo vengo a sapere che proprio oggi (o ieri, salvo il vero) è stato aperto il cantiere del dispensario sanitario al santuario di Medjugorie per il quale anche la signora Anna aveva speso tutte le sue energie e non solo.

P.S. Ho risolto felicemente il problema cui avevo accennato nell’articolo pubblicato ieri… L’amico cui accennavo, pur abitando in Italia, NON È cittadino italiano; per questo non riuscivo a reperire i suoi dati anagrafici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.