… dal caldo!
Al momento non ho avuto problemi con il caldo: lo “reggo” bene anzi mi fa bene visti i miei problemi bronchiali: in questi giorni, ad esempio, è stato sufficiente qualche sbalzo di temperatura dovuto all’aria condizionata dell’auto – freddina… – per prendermi subito una leggera bronchitella!
Però le notizie di questi giorni legate all’approssimarsi del “NINO” con previsioni di temperatura oltre i 40/45 gradi mi hanno allarmato.
In canonica non si sta male. Non c’è l’aria condizionata se non nella camera degli ospiti ma in compenso ci sono dei “ventoloni” molto efficaci che riescono a mitigare la temperatura.
Poi ci sono anche le soluzioni “fai da te” pure queste molto efficaci. Già al tempo del mio precedecessore erano state posizionate fra le tapparelle e i vetri delle spesse tende in cotone che impedivano ai raggi di penetrare.
Oggi ci sono invece dei pannelli in polistirolo che svolgono un efficare servizio di protezione però non sono sufficienti in quanto non sono a misura.
Mi hanno detto di provare con i vetri oscurati ma costano troppo… pare però che ci siano in vendita delle pellicole in plastica che, applicate sui vetri, danno un ottimo risultato.
Al momento non mi sono state ancora applicate ma lo saranno presto – almeno lo spero – e così potrò dirvi qualcosa riguardo alla loro efficacia.