La festa patronale si avvicina! Ho già ordinato i doni per i collaboratori estivi (quelli che svolgono i pesanti servizi a Roma Imperiale…) e per i confratelli che vorranno partecipare ai tre più importanti momenti di festa.
Detti momenti sono, nell’ordine:
IL CORTEO STORICO-RELIGIOSO, ideato, promosso e organizzato dal Camarlingo Renato Binelli con il Patrocinio dell’Amministrazione, è diventato un evento a livello regionale. Io non avevo le forze per organizzarlo – richiede un impegno non da poco – però ho aderito volentieri rinunciando al “concerto”… Spero che questa iniziativa possa continuare vista la partecipazione corale della popolazione.
LA FOCATA fa parte della tradizione più antica quando attraverso il falò veniva annunciata la festa alla popolazione della montagna. Nell’occasione il Parroco benedice il paese e il Sindaco dà inizio alla festa accendendo il fuoco. La filarmonica, presente con tutti i suoi elementi, allieta la serata con brani scelti nell’attesa della Tombola di beneficenza.
LA MESSA PATRONALE vede presenti, insieme ai fedeli e alle Autorità cittadine, i sacerdoti del Vicariato che concelebrano insieme, all’aperto nel pèarco delle Canossiane. La celebrazione è presieduta quando da un Vescovo e quando da un confratello del Vicariato. Quest’anno presiederà PADRE FABIANO che lascerà la parrocchia di Vittoria ai primi di Settembre.
Al termine della celebrazione verrà presentato il SANTINO, letta la POESIA e concesso il PREMIO AMICO DI FDM giunto ormai alla 21 ma edizione.
Spero che tutto vada al meglio anche se, mi dicono, le previsioni del tempo sono infauste… staremo a vedere.