841. IN CAMMINO – mini-casadelclero

Oggi, Giovedì 19 Ottobre 2023, alle ore 10.30, nel giardino della Residenza Sanitaria Assistita della Fondazione Casa Card. Maffi, alla periferia di Pisa, verrà inaugurata la nuova residenza per sacerdoti adiacente alla struttura.

Sono molto felice di questa inaugurazione perchè potrà dare tranquillità a quei sacerdoti che, ormai anziani, devono lasciare la parrocchia e non hanno una abitazione propria.

Sono contento anche perché sto dietro a questa iniziativa fin dal duemila quando, per indicazione dei confratelli e incarico dell’Arcivescovo Plotti venni posto a capo dell’Associazione Diocesana del Clero.

Nel corso di questi anni ho dovuto ingoiare più di un rospo, come si suol dire, sia a livello diocesano  (mi dicevano che era inutile avere una residenza del genere salvo poi chiedermi di interessarmi per ricoverare dei confratelli anziani al ricovero pubblico) che nazionale (la Federazione, nella persona del suo Presidente Vindrola mi promise mari e monti salvo poi lasciarmi in mezzo al guado dopo che avevo coinvolto perfino Papa Benedetto…) ma finalmente siamo giunti al traguardo!

Al momento potranno andarci soltanto quiescenti ma autosufficienti perché la struttura è separata dalla RSA ma in futuro, grazie a possibili aiuti finanziari di benefattori amici dei sacerdoti, verrà realizzato anche il collegamento diretto.

Tornando alla residenza si tratta di un edificio di recente costruzione che è stato ulteriormente ristrutturato e riqualificato allo scopo… Consta di 4 mini appartamenti con uno spazio per la notte e uno adibito a soggiorno e studio (più il bagno naturalmente). È inglobato all’interno della RSA e quindi i residenti potranno usufruire sia della palestra della stessa che del personale specializzato. Dalle finestre si scorgono i monti pisani, a pochi metri di distanza c’è la chiesa parrocchiale di Mezzana… Insomma una bella cosa!

Mi corre l’obbligo di ringraziare l’Arcivescovo Benotto per l’attenzione e l’impegno dimostrato nel volere la struttura e il presidente Falorni per la disponibilità dimostrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.