Quello di chiesa, al momento, è ancora in fase di gestazione: l’Alessandra ha recuperato un bel tappeto d’erba e lo sta ritagliando a misura per ospitare le statue…questione di giorni e il presepio sarà pronto.
Ai dettagli (lucine, alberelli ecc.) provvederemo negli ultimi giorni ma i grandi personaggi saranno già al loro posto per la gioia dei piccoli e dei grandi (che almeno a Natale tornano piccoli).
Nel frattempo è stato allestito il presepio della canonica. È bellissimo! Lo hanno realizzato i presepiai che in questi due ultimi anni sono stati nostri ospiti nella saletta dove era “Radio FDM” e che oggi abbiamo riciclato per la Corale cittadina e per gli incontri settimanali del gruppo liturgico (qualcuno vorrebbe tornare dalla Gina in Via Sant’Ermete ma ne abbiamo approfittato anche troppo in questi ultimi anni…)
È stato illuminato anche il presepio in acciaio posto a lato della chiesa parrocchiale -lato mare – al quale sono (anzi siamo) molto affezionato. L’elettricista dovrà posizionare meglio la luce ma già da adesso fa la sua figura.
Ce lo aveva donato, a suo tempo, il caro Alfredo mancato prematuramente da pochi anni e lo aveva voluto collocare in quel luogo e in quella posizione pensando a tutti coloro che dalla provinciale entrano in Via Trento.
Via Trento non appartiene al centro e quindi è poco illuminata nelle feste natalizie: il Presepio da una parte e la statua del Papa dall’altra in qualche modo compensano l’assenza delle luci e rendono ancora più gradevole il giardinetto.
Guardatelo e dite una preghierina per Alfredo che era così affezionato a me tanto da salire all’altare, lui che era un grande imprenditore con un sacco di dipendenti, per farmi da ministrante!