Oggi è la festa liturgica di Sant’Antonio abate, patrono degli animali domestici e non solo. Ho già esposto in chiesa il quadro con il Santo in bella vista.
La festa parrocchiale si terrà, come da tradizione, Domenica prossima 21 Gennaio, alle ore 10.00 in chiesa (oppure all’esterno per chi ha un cane rissoso o un gatto famelico).
È un appuntamento al quale parrocchiani e ospiti tengono molto. Pure io ci tengo dato che ho due cagnoline che mi fanno molta compagnia.
Può darsi che siano presenti, oltre agli animali da compagnia, anche altri animali grazie alla disponibilità di Alessandro e dei suoi giovani. Fra questi Otello il porcello ed Elisabetta la capretta…
I nomi restano gli stessi di anno in anno anche se gli animali cambiano: questo però non va detto ai piccoli che potrebbero mettersi a piangere.
Sempre oggi si celebra la giornata nazionale per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cristiani ed Ebrei.
Sul leggìo mobile è esposta la Bibbia in lingua Ebraica (e dalla prossimo Mercoledì anche il Vangelo in arabo) e resterà fino a Domenica 20 quando, alla sera, pregheremo per la pace in Terra Santa.
Il momento è drammatico. La preghiera è l’unico contributo che possiamo dare alla soluzione di questa crisi terribile.