929. IN CAMMINO – Esercizi spirituali (4)

Il primo “esercizio” suggerito riguardava noi stessi e precisamente il nostro stato di salute, fisico, psicologico e spirituale: abbiamo riflettuto sul tema e invocato lo Spirito santo per la nostra salute assolutamente necessaria per riuscire a fare qual poco di bene che le difficili circostante ci consentono di fare.

Nel secondo esercizio, scossi dalla notizia del terribile incidente sul lavoro di Firenze abbiamo riflettuto e pregato per “il mondo del lavoro” senza dimenticare chi ne è privo.

Nel terzo ci siamo concentrati sulla scuola. Anche in questo caso è stata proposta una bella preghiera da recitarsi TUTTI I GIORNI per i nostri ragazzi. E, insieme con la preghiera, anche una riflessione nel caso ci venisse in mente qualche iniziativa per coinvolgere ancora di più i nostri giovani nella scuola di catechismo e negli incontri di formazione del post-Cresima.

E oggi?

Oggi riflettiamo e preghiamo per le nostre famiglie e per le nostre comunità parrocchiali. Purtroppo sono tali e tanti i problemi (e quindi i disagi) presenti da avvertire sgomento soltanto nel pensarci.

Discussioni e litigi, anche feroci, sono presenti in (quasi) tutte le famiglie/comunità -incluse quelle religiose- per cui ritengo opportuno, anzi doveroso, fermare la vostra attenzione e chiedere la vostra preghiera per loro.

Anch’io, in questi ultimi giorni, ho fatto soffrire qualcuno anche se poi, con l’aiuto di Dio, sono riuscito a risolvere la questione

Sempre in questi giorni ho provato anche a sanare qualche conflitto in alcune famiglie e in una comunità religiosa (di fuori parrocchia) invocando l’aiuto di Padre Pio (tramite l’Angelo custode… come insegnava a fare il Padre!) ma sono in ansia perché non so come siano andate le cose. Quindi non ci resta che pregare.

Signore, hai voluto che Gesù, tuo Figlio fatto uomo,  appartenesse a una famiglia umana e crescendo nell’ambiente familiare ne condividesse le gioia e i dolori. GUARDA CON BENEVOLENZA

LA (MIA) FAMIGLIA  … 

LA MIA COMUNITA’ PARROCCHIALE … ecc.      

per la quale invoco il tuo aiuto. Proteggila e custodiscila sempre perché sostenuta dalla tua grazia viva nella prosperità e nella concordia e testimoni nel mondo il tuo Amore. Amen                  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.