932. IN CAMMINO – Natalìa Nardini Aliboni

La nostra chiesa si è arricchita di una prestigiosa opera d’arte in marmo, scolpita dal famoso m° Renato Frediani (1894 – 1965), di Forte dei Marmi, diplomato a Carrara, dapprima attivo nella bottega del m° Canonica a Torino e successivamente in proprio, a Roma.

Conoscevo il m° Frediani per i “Racconti di mare e di terra” (il maestro era anche scrittore) di cui mi avevano fatto omaggio i parenti anni indietro. Il volume mi era stato utilissimo anche per introduzione i più giovani alla storia del paese. Il catechismo, com’è noto, serve anche a fare amare il paese, le sue tradizioni ecc.

Lo conoscevo anche, tramite Mons. Santucci, per il magnifico San Martino realizzato per la cattedrale omonima di Massa Marittima a niente più.

In questo mese ho potuto ammirare alcune pregevoli opere esposte al Fortino e mi sono reso conto di quanto fosse capace. Fra queste un busto raffigurante una “donna in preghiera”, davvero molto bello.

Bene, da ieri il busto è in chiesa, sopra la mensa dell’altare dell’Addolorata. I familiari me ne hanno fatto dono in modo che non si perda memoria, soprattutto in questo paese che gli ha dato i natali, della sua arte.

Il personaggio rappresentato è Natalìa Nardini Aliboni, una fortemarmina mancata assai giovane, molto devota della Madonna tant’è che stringe fra le mani la corona del Rosario.

Il figlio del m° Frediani, il signor Alessandro, nel farmene dono lo ha accompagnato da un biglietto in cui descrive il personaggio: “AFFETTA DA GRAVE MALATTIA, IN PUNTO DI MORTE SI FECE PORTARE AL CAPEZZALE I QUATTRO FIGLI PICCOLI E LI SALUTO’ DICENDO: “DEVO PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO. SIATE BUONI, RIPSTTOSI E OBBEDIENTI AI NONNI. PREGATE PER ME. IO VI SARO’ SEMPRE VICINA E PREGHERO’ PER VOI”.

Le signore (e i signori) presenti ieri sera in chiesa per la Via Matris sono rimasti piacevolmente colpiti dall’opera e commossi dal biglietto di accompagnamento.

GRAZIE dunque alla famiglia Frediani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.