996. IN CAMMINO – Maddalena di Canossa

L’attrice concittadina Elisabetta Salvatori ha replicato – per i genitori dei ragazzi delle scuole e non solo – lo spettacolo teatrale su Maddalena di Canossa.

Lo avevo già visto in due precedenti occasioni ma stavolta l’ho gustato ancora di più soprattutto in certi passaggi nei quali l’autrice e l’attrice (il testo è stato redatto e proposto dalla predetta artista) ha correlato certi momenti della propria vita con quelli di Maddalena.

E infatti, nel momento finale in cui l’attrice ha tratto dalla valigetta il grembiule offertole dalla mendicante napoletana, l’applauso è scrosciato immediato e partecipato da tutti i presenti. (Al riguardo non posso stare a spiegare i dettagli perché mi ruberebbero troppo spazio).

Decisamente Maddalena, con le sue scuole sociali, è stata una grande donna e una perfetta seguace di Cristo, patrono dei piccoli e dei poveri. E, penso, proprio per questo motivo che l’opzione per la scuola e per l’educazione dei giovani dovrebbe restare al cuore del carisma canossiano.

Sono stato contento anche per la numerosa e attenta partecipazione dei presenti che hanno, immagino, procurato gratificazione alle Madri. E spero che questa iniziativa oltre che accrescere il prestigio della scuola sia di stimolo per nuove iscrizioni scolastiche (e per nuove vocazioni religiose).

Se qualcuno dei numerosi lettori di queste note parrocchiali conoscesse delle comunità Canossiane, sia al Nord che al Sud, veda di proporgli questo spettacolo… Ha un costo modesto e ha un valore davvero notevole. Pensateci! Sarebbe davvero un bel regalo per le scuole o gli studentati  universitari retti dalle Canossiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.