VIAGGIO TRA ARTE E FEDE A FORTE DEI MARMI

Il Vicariato della Versilia offre al pubblico un ciclo di incontri sulla famiglia e la misericordia attraverso la lettura di capolavori artistici

“La famiglia nell’arte” e “La Misericordia nell’arte” sono i due appuntamenti in programma a Forte dei Marmi giovedì 11 agosto e giovedì 18 agosto alle ore 21, promossi dal Vicariato della Versilia, che saranno tenuti dalla professoressa Maria Morlacchi della facoltà di architettura dell’università Sapienza di Roma. L’iniziativa è a ingresso libero e si terrà per entrambi gli incontri nella sala convegni della Società di Mutuo Soccorso, in via Montauti 6, in centro.

locandina incontri Morlacchi

Si tratta di un excursus attraverso capolavori del passato fino a opere contemporanee per offrire spunti di riflessione sull’evoluzione della famiglia e sulla misericordia alla luce del Vangelo tramite la lettura di creazioni di artisti tra cui Giotto, Raffaello, Caravaggio, De Chirico, Picasso, Botero, con spazio anche a filmati e musiche che hanno fatto la storia del cinema, sempre aventi per oggetto i temi al centro dei due appuntamenti.

Gli incontri sono nati nell’ambito delle iniziative dell’ICEF, associazione culturale di Roma che si pone l’obiettivo di promuovere i valori dell’etica cristiana, di favorire la formazione umana e spirituale, di ribadire il ruolo insostituibile della famiglia sotto il profilo educativo, culturale ed economico. “Gli argomenti hanno preso spunto dalle indicazioni del Papa che, nel raccomandare a tutti di trovare “forme nuove” per annunciare il Vangelo, ha istituito l’Anno della Famiglia e il Giubileo della Misericordia”, spiega la relatrice Maria Morlacchi. “Gli incontri non hanno lo scopo di fornire delle erudite informazioni di storia dell’arte a persone esperte in questo settore, ma di proporre, in maniera leggera, spunti di riflessione adatti a un pubblico di ogni età e si concludono “a sorpresa” con una nota positiva, aperta alla speranza”.

locandina 2

Per tale ragione il Vicariato della Versilia, che rappresenta tutte le parrocchie del territorio della Versilia storica, si è adoperato per offrire al pubblico questa opportunità, visto anche il riscontro positivo registrato a Roma, dove gli appuntamenti sono stati proposti con successo in Vaticano, per i dipendenti dei musei medesimi, in scuole di diverso grado e in diversi centri culturali della capitale.

 

Un commento su “VIAGGIO TRA ARTE E FEDE A FORTE DEI MARMI”

  1. Buongionro,
    Incontri interessantissimi!!! peccato che la vacanza sia terminata il 10/8/2016.
    E’ possibile avere qualche scritto in merito a questi incontri?
    Qualcuno forse ha registrato l’esposizione della Prof.Arch. Maria Morlacchi?
    C’è qualche scritto della Prof. Arch. Maria Morlacchi che si possa trovare in libreria?
    Grazie per qualsiasi informazioni riuscite a darmi.
    Cordiali saluti.
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.