A poche ore dalla celebrazione notturna del Santo natale giunga a tutti i nostri amici e collaboratori dei vari organismi vicariali l’affettuoso saluto dei confratelli sacerdoti e diaconi oltre che mio personale.
Questa ultime settimane, conclusa la “pegrinatio”, sono state dense di impegni: uno dopo l’atro si sono susseguiti gli incontri con la Segreteria, con il Consiglio Presbiterale, con il Consiglio Pastorale per verificare il cammino compiuto e programmare quello futuro.
Sono stati tutti incontro proficui che hanno messo in evidenza, ove ce ne fosse stato bisogno, della comune forte volontà di lavorare per il Vangelo e di lavorare insieme.
Sono proprio i tempi difficili che stiamo vivendo che ci impongono di lavorare insieme se non altro per non sentirci soli: può darsi che qualcuno, sacerdote o laico, non sia ancora riuscito ad afferrare la delicatezza della questione e del momento ma abbiamo tutti la forte speranza di riuscire in questo intento.
Anche l’incontro conviviale del presbierio vicariale è stato molto bello. Le carissime Madri della casa di spiritualità della Rocca di Pietrasanta ci hanno accolto con spirito materno facendoci sentire veramente a casa nostra. La presenza di un diacono insieme alla consorte ha reso ancora più significativo, dal punto di vista ecclesiale, il nostro appuntamento.
Concludo con il doveroso ringraziamento a tutti coloro che svolgono un servizio vicariale seppure minimo. GRAZIE e AUGURI, DI CUORE!
Il Vicario don Piero M.