Catechismo prima comunione 17

Oggi inizio la preparazione specifica per i ragazzi della Prima Comunione. Inizio raccontando un episodio che, bambino di appena 10 anni, mi vide protagonista (insieme con altri 5/6 bambini miei coetanei. Incontrai il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi!  Ricordo ancora certi dettagli: (1) il maestro che ci spiegava chi fosse; (2) l’abito della festa; (3) la preparazione del discorso di saluto ; (4) l’incontro; (5) l’invito a rivederci.

Voi, cari bambini, fra non molto incontrerete un personaggio molto più importante del Presidente della Repubblica: incontrerete GESÙ. Quindi dovrete essere preparatissimi per questo incontro straordinario che ricorderete PER TUTTA LA VITA.

Per prima cosa va conosciuto per bene. Veramente già lo conoscete: sono ormai tre anni che venite al catechismo. Avete degli insegnanti e dei genitori meravigliosi che vi hanno fatto conoscere la Sua storia leggendovi il Vangelo, conoscete a memoria le preghiere. Da un po’ di tempo addirittura venite all’altare a farGli compagnia…

Si tratta adesso di approfondire il particolare più importante: la Sua Presenza nel segno del Pane. Quella piccola, rotonda sfoglia di Pane consacrato che voi riceverete per unirvi in Comunione con Lui.

Io ho provato a spiegarvi questo particolare scrivendo per voi fin dall’inizio dell’epidemia. Lo avete studiato ma ora lo dovere studiare di nuovo con l’aiuto della tua mamma e del tuo babbo che ne sanno come e più di me!

Allora le lezioni da studiare sono quelle che vanno dalla n° 1   alla n° 16

A domani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.