Catechismo prima confessione 16 lezione

La LEZIONE di questa mattina è riservata ai piccoli della PRIMA CONFESSIONE. Spiegherò nei dettagli come si svolge il rito in modo che, fatte le prove in casa con i genitori e passata l’epidemia, possano confessarsi.

LA FESTA DELLA PRIMA CONFESSIONE naturalmente NON si potrà fare ma, NEL CORSO DELL’ESTATE, potranno SINGOLARMENTE venire a confessarsi in modo da non perdere l’anno.

Prima di tutto tre avvisi per i genitori.   PRIMO: i bimbi devono conoscere a memoria i dieci comandamenti che sono riportati e spiegati nelle prime 16 lezioni;

SECONDO: nell’esempio di confessione che segue la mia parte (e quindi la vostra) è in grassetto ,quella dei bimbi in corsivo. Ovviamente è un soltanto esempio… che voi potrete chiarire.

TERZO: fatemi sapere se avete fatto quanto vi sto chiedendo telefonando/messaggiando su WZ al 333 5024976   oppure [email protected]  altrimenti è inutile che io mi affanni tanto. Cercate di passarvi parola gli uni con gli altri.

Esempio di Confessione per i piccoli della III classe di catechismo

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo     amen

Da quanto tempo non ti confessi?   è la prima volta

Quali peccati hai fatto?    Non  ho messo il Signore al primo posto quando mi sono svegliato, ho detto brutte parole, non sono andato alla Messa, sono stato poco obbediente con i genitori e con la maestra, sono stato cattivo con i miei fratelli, ho detto un sacco di bugie… ma sono dispiaciuto

Uhm…così non va bene, devi essere più buono. Come penitenza accenderai una candelina,   Va bene?       

Dì l’atto di dolore.   O Gesù d’amore acceso non t’avessi mai offeso; o mio caro e buon Gesù, non ti voglio offender più.

Io ti assolvo dai tuoi peccati + nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.  Vai in pace.                                + Nel nome del P, del F, e dello Sp.Santo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.