CONSIGLIO PASTORALE DI DICEMBRE

L’incontro, come da calendario, si è tenuto Venerdì 6 Dicembre presso la sala parrocchiale g.c. della chiesa del Ss.mo Sacramento a Pietrasanta.

Erano stati invitati come uditori anche i catechisti parrocchiali. L’inizio della discussione non è stato facile: ci siamo trovati infatti appena in 13: decisamente pochi considerato il fatto che erano stati invitati per mail anche i catechisti.

L’argomento scelto dal Vicario, in continuità con quanto suggerito dal Vescovo nell’occasione della presentazione del nuovo Piano Pastorale, riguardava iniziative in atto o in itinere di pastorale giovanile.

Abbiamo così letto e commentato le risposte date dai giovani liceali a proposito del ruolo dei sacerdoti (e dei catechisti) nell’educazione dei giovani.

Le risposte, riportate nella rivista parrocchiale del Forte e nel sito vicariale “Passo dopo passo”, hanno evidenziato la stima dei giovani per i sacerdoti ma, al contempo la distanza per quanto riguarda l’educazione spirituale.

Infatti nessuno fra gli scriventi ha dimostrato di conoscere il significato della direzione spirituale.

Prendendo spunto allora dall’editoriale della predetta rivista firmato da don Piero (pure questo riportato nel sito) abbiamo approfondito la questione con suggerimenti molto interessanti primo fra tutti quello di indicare senza infingimenti la figura di Gesù che spesso i nostri giovani, a causa di una istruzione catechistica approssimativa, conoscono solo “per sentito dire”.

L’incontro si è chiuso con un affettuoso scambio d’auguri e con un dono a ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.