CONSIGLIO PASTORALE DI VICARIATO

Pietrasanta, 23 Ottobre 2019 VERBALE

Dopo l’iniziale momento di preghiera in comune S.E. Mons. Arcivescovo ha presentato all’assemblea il nuovo piano pastorale per gli anni 2019-2022.

I presenti avevano sotto gli occhi il testo del documento (*) per cui è stato piuttosto facile seguire il discorso.

Curiosamente il documento è privo di indice per cui deve essere letto per intero. In copertina l’immagine di Zaccheo che scende dall’albero per accogliere in casa Gesù.

Infatti è proprio a partire da questo episodio che prende forma e si sviluppa il documento: “Rispetto a Gesù che passa, chi è oggi lo Zaccheo che è salito sull’albero? E chi è, oggi, Gesù che passa attraverso le strade della vita e della cultura?”

Questo stesso titolo, com’è noto, lo avevamo scelto per la nostra iniziativa vocazionale di Vicariato tesa a promuovere la “vocazione sacerdotale e religiosa” attraverso la conoscenza di alcuni sacerdoti e suore e quindi è stata per noi una piacevole sorpresa.

Il documento, nella parte iniziale, sottolinea il dovere per la nostra chiesa di mettersi “in ascolto” dei giovani e di “accompagnarli” nelle loro scelte di vita mettendo da parte “giudizi e pregiudizi”. Nella seconda parte vengono presentate delle proposte operative accompagnate – nella terza parte, da varie esperienze educative in atto. Nell’ultima parte, infine, viene suggerito un percorso triennale per attuare le proposte.

Al termine dell’esposizione sono state presentate alcune iniziative in atto nel nostro vicariato e altre che hanno bisogno di ulteriore riflessione.

d.P.

(*) reperibile presso i 5 moderatori delle UP versiliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.