CONSIGLIO PASTORALE DI VICARIATO

Nell’incontro di vicariato del 23 novembre 2018 avevo lamentato ai confratelli sacerdoti e diaconi la mia difficoltà nel redigere l’ordine del giorno per il consiglio pastorale di vicariato aperto ai sacerdoti e ai laici. Negli ultimi tre anni ho fatto riferimento al odg del c.p.diocesano ma non sempre ho trovato gli argomenti adatti alla discussione nel nostro consiglio vicariale, al punto che sono stato costretto talvolta a soprassedere, rinunciando alla convocazione. Questo, probabilmente, ha contribuito a disamorare un po’ i consiglieri che, infatti, non sono mai stati presenti al completo, salvo negli incontri tenuti alla presenza dell’arcivescovo. Allora d’intesa con i confratelli ho deciso di coinvolgere i parroci moderatori naturalmente a iniziare dagli incontri del prossimo anno.

L’ultimo incontro tenuto il 16 dicembre presso l’istituto Canossa di Forte dei Marmi ha avuto la forma di ritiro spirituale. Eravamo presenti appena quindici fra consiglieri e semplici uditori ma nonostante il numero esiguo non abbiamo perduto tempo perché, a detta di tutti, è stato un incontro riuscito.

La meditazione l’hanno tenuta i nostri giovani liceali: abbiamo letto infatti i contributi degli studenti sul tema “Giovani e vocazione religiosa”. L’argomento decisamente interessante ci ha permesso di riflettere con molta serietà trovando interessanti collegamenti con il documento finale del recente sinodo dei vescovi. I nostri giovani infatti, almeno in certe occasioni e se opportunamente sollecitati, riescono come scrivono i padri sinodali ad essere “profeti” suggerendo spunti utili all’intera comunità.

Il ritiro si è poi concluso con un momento conviviale e con lo scambio degli auguri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.