INCONTRI QUARESIMALI DI VICARIATO

Il ritiro spirituale programmato per gli adulti nel pomeriggio di Domenica 26 Marzo ha visto presenti non più di una ventina di partecipanti nella cappella g.c. delle Suore Canossiane.  Avevamo proposto l’iniziativa dietro suggerimento della segreteria di Vicariato e ne avevamo anche fatto cenno, per scritto, nell’ordine del giorno dell’ultimo consiglio di vicariato; poi però, impegnati in una discussione serrata sulla questione della mostra dei “peperoncini” in svolgimento a Pietrasanta, non avevamo nemmeno sfiorato l’argomento per cui il modesto risultato numerico è comprensibile.   Ciò nonostante il ritiro è stato vissuto dai presenti in modo attento e partecipe sia nei momenti di confronto con la Parola di Dio (abbiamo letto e commentato i salmi 51, 22 e 131) sia nell’adorazione eucaristica. Il commento unanime è stato che dovremmo tenerli più spesso appuntamenti del genere…

Gli incontro per i giovanissimi si sono tenuti nella sala parrocchiale della chiesa del ss.mo Sacramento a Pietrasanta sotto la guida di don Francesco. I ragazzi presenti però erano soltanto quelli di Pietrasanta. L’assenza dei ragazzi delle altre parrocchie probabilmente è dipesa dalla concomitante assenza dei propri parroci o educatori di riferimento impegnati in altri appuntamenti. Per il futuro dovremo senz’altro porre maggiore attenzione a non sovrapporre gli appuntamenti; può darsi che i ragazzi non intervengano ugualmente ma almeno non ci saranno scuse. Il dispiacere di don Francesco è naturalmente il dispiacere di tutti gli altri parroci.

L’incontro per i giovani invece (e contrariamente alle previsioni) è andato bene. Questo grazie ai giovani stessi che, utilizzando i media come tam-tam, sono riusciti a coinvolgere un bel numero di giovanotti e ragazze.

L’ultimo incontro con la segreteria, previsto per Domenica 2 Aprile, è saltato per evidente stato di affaticamento del Vicario… Nello scusarsi con i componenti della segreteria stessa AUGURA LORO UNA FELICE E SANTA PASQUA e li ringrazia A NOME DI TUTTI I SACERDOTI E DIACONI del Vicariato per la generosa disponibilità e l’intelligente collaborazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.