INCONTRO ECUMENICO

Come ormai da tradizione, il 18 Gennaio, giorno di inizio dell’ Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani, anche nel nostro Vicariato si è tenuto un incontro ecumenico di preghiera .

Presenti il dr. Daniele… per i Valdesi e don Ragusa per i cattolici ci siamo trovati della chiesa del SS.mo Sacramento, messa a disposizione da don Francesco, per pregare e per ascoltare la voce dei fratelli riformati.

Non eravamo moltissimi però sempre un gruppo consistente e soprattutto molto interessato con sacerdoti, catechisti e rappresentanti del Consiglio pastorale di Vicariato.

Dopo una preghiera litania d’inizio abbiamo ascoltato alcuni brani della Sacra Scrittura successivamente commentati dal pastore e dal sacerdote.

Il dr. Daniele ha commentato San Paolo mettendo a fuoco la figura di Gesù che si offre per la riconciliazione del mondo con il padre: interessante soprattutto l’accenno alla nuova creazione che nasce dal sacrificio di Cristo sulla croce.

Don Ragusa ha commentato in modo nuovo la parabola del padre buono fermando l’attenzione dei presenti sul senso di solitudine proprio di chi si isola, sul desiderio sincero di conversione del figlio prodigo e sul comportamento del figlio maggiore di cui non conosciamo gli sviluppi in ordine all’accoglienza del fratello.

Dopo la riflessione è stato smantellato anzi distrutto il “muro” di inimicizia che simbolicamente era stato edificato nella chiesa per poi proseguire con altre preghiere litaniche.

Al termine un momento conviviale per rendere ancora più gioioso l’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.