Incontro di pastorale familiare

Venerdì 30 Dicembre, festa della Santa Famiglia, ci siamo riuniti nella sala parrocchiale di Vittoria Apuana per l’incontro vicariale sulla famiglia.

Ad accogliere i presenti, assai numerosi in verità, padre Antonio Landi in qualità di padrone di casa e Don Giuseppe Napolitano, parroco di Querceta mentre lo scrivente è giunto con un notevole ritardo a causa degli impegni parrocchiali.

La preghiera d’inizio, preparata per l’occasione dal dottor Angelini della segreteria vicariale, comprendeva il famoso passo della 1 Corinti sul tema della carità: passo che successivamente è stato commentato da me con riferimento alla Amoris Laetitia il documento sulla famiglia di papa Francesco.

Tutti i presenti conoscevano più o meno il capitolo n.8 del sopra citato documento perché è stato quello più presentato e dibattuto sulla stampa per la questione della Comunione ai divorziati ecc. In pochi invece avevano letto il capitolo quarto in cui papa Francesco commenta il passo di San Paolo per cui la presentazione è stata da subito seguitissima.

Il commento del papa è apparso subito originale nel contenuto perché non è soltanto un commento esegetico ma anche e soprattutto pastorale con acute osservazioni di tipo psicologico.

Concluso l’esame del testo e ultimato il commento ho indicato ai presenti due associazioni ecclesiali che curano la spiritualità coniugale dei propri membri e precisamente l’ISTITUTO SANTA FAMIGLIA della Società San Paolo e il FOCOLARE.

Concluso l’incontro ci siamo fermati per un momento conviviale e per gli auguri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.