La Fede nell’arte

Anche quest’anno il Vicariato della Versilia propone ai fedeli del luogo e ai turisti un ciclo di incontri a cura della prof.ssa Mariolina Morlacchi dell’Università di Roma.

La professoressa, specialista di storia dell’arte, presenta -commentandoli- alcuni dipinti di ieri e di oggi sul tema della Fede.

A oggi il primo incontro si è già tenuto con un buon seguito di presenze: la prof.ssa iniziando dalla Fede di Abramo è giunta fino alla Fede di Maria, di Giuseppe e dei Magi. Si è soffermata in modo particolare sul tema dell’annunciazione presentato attraverso dipinti molto significativi. Il livello della lezione è stato medio-alto anche se contenuto in poco più di cinquanta minuti.

Giovedì prossimo, 17 Agosto, alle ore 21.00, sempre nei locali della MUTUO SOCCORSO di Forte dei Marmi (sopra il ristorante “Tre Stelle”) si terrà il secondo incontro stavolta a partire dalla Fede del centurione pagano alla Fede di Tommaso e degli altri Apostoli fino alla Fede dei nostri contemporanei.

Il Vicariato cura anche il servizio audiovisivo per cui il materiale pittorico opportunamente commentato potrà essere visionato nelle varie comunità parrocchiali o nelle scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.