FESTA DI SAN GIOVANNI AL FORTE

s.giovanni dPSan Giovanni Battista è festeggiato a Firenze, a Genova, a Torino e a… FORTE DEI MARMI! Nelle grandi città sopracitate si fanno le cose in grande stile. Qui al Forte ci limitiamo a una modesta ma simpatica iniziativa nata per caso una quindicina di anni indietro quando, per dare un po’ di spazio anche ai piccolini ai quali tradizionalmente è dedicato il mese di Giugno, “inventammo” la benedizione dei bambini.

gelato 2Da allora ne è passato di tempo ma la festa riesce ancora a richiamare tanti bambini che, insieme con i genitori e i nonni, sono felici di fare corona attorno all’altare e ancora di più, siamo sinceri, di gustare un buon gelato e di legare al braccino un bel pallone colorato.

IMG_1280Anche quest’anno è stato bello ritrovarsi insieme anche se per pochi momenti. Abbiamo iniziato con la Messa arricchita da canti e preghiere spontanee (e con una brevissima predica molto personale in cui ho ricordato i miei trascorsi di bimbo monello) e conclusa con una benedizione a più mani nel senso che insieme con la mia c’è stata anche la benedizione dei genitori che hanno tracciato un bel segno di croce sulla fronte dei bimbi.

s.giovanni gruppo

Poi la tradizionale foto-ricordo e infine la festa con gelati e palloncini multicolori a svolazzare nell’aria.

bimbe

Fra i bambini la maggior parte era di fuori paese: non so quindi se leggeranno mai questa breve nota che di proposito viene proposta non sul bollettino parrocchiale ma su quello aperto al pubblico di ogni regione d’Italia.

Ci farebbe piacere avere un riscontro della vostra attenzione ricevendo un vostro gradito messaggio.

IMG_1276gelato

IMG_1279nonna

Un commento su “FESTA DI SAN GIOVANNI AL FORTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.