AGGIORNAMENTO CATECHISTICO

La lezione di aggiornamento per i catechisti del Vicariato si è svolta presso l’Istituto Canossa di Forte dei Marmi Martedì 24 Gennaio u.s.

Anche stavolta ci eravamo affidati, per la scelta del relatore, al consiglio del segretario della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale Mons. Silvano Macchi che ci aveva suggerito don Paolo Carrara, giovane sacerdote della Diocesi di Bergamo, apprezzato docente di teologia pastorale presso la facoltà predetta.

La scelta si è rivelata giusta perché don Carrara è riuscito, nel breve spazio di un’ora o poco più, a presentare il tema della catechesi “missionaria” nella Evangelii Gaudium con intelligenza e fantasia interessando il folto pubblico di catechisti, insegnanti e genitori, presente all’incontro.

Ha svolto l’argomento in sette punti prendendo spunto dalla visione di un quadro pittorico in cui c’è una cornice, una tela, un disegno ecc.; così nella catechesi c’è una cornice ossia la relazione affettuosa fra il catechista e il ragazzo, una tela cioè il contesto comunitario in cui si cresce e si matura e un disegno cioè l’annuncio esplicito dell’amore di Gesù per noi.

Lasciando l’approfondimento del tema alla lettura attenta della relazione che sarà pubblicata nel prossimo numero della rivista I QUADERNI DELLA PROPOSITURA c’è da rilevare l’interesse per l’argomento dimostrato dai presenti che hanno richiesto con varie domande al relatore ulteriori chiarimenti proponendo pure spunti personali di riflessione molto apprezzati.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.